Il museo

Il Museo

Le ragioni che spingono un uomo a realizzare un museo dedicato ai giocattoli ed ai giochi dei bambini possono essere diverse e di diversa natura. 

Nel mio caso, due sono le ragioni di base: la prima è la conseguenza diretta del mio concetto di gioco

Sono convinto che il gioco, come la vita reale, ma in un quadro determinato in anticipo, riunisce in sé i concetti di totalità, di regole , di libertà

Nel gioco le diverse combinazioni sono altrettanti modelli di vita reale, sociale e personale; esso tende a sostituire un certo ordine all’anomalia dei rapporti e fa progredire dallo stato di natura a quello di cultura, dallo spontaneo al voluto. 

La seconda ragione è da imputare al verificarsi di un triste evento che venne a modificare e a sconvolgere la sfera degli affetti familiari e della solidità economica :  la scomparsa improvvisa e prematura di mio padre.

Organo di Barberia - Francia1800
Organo di Barberia - Francia1800
Automa - Sicilia 1700
Automa - Sicilia 1700

In quell’istante la vita mia e dei miei fratelli cambiò radicalmente. Mamma, donna dal carattere forte e dalla dignità non comune, ci spiegò che per noi si preparavano anni duri caratterizzati da due imperativi : austerità e parsimonia!   

Al bando le spese voluttuarie ed oculatezza in quelle irrinunciabili. Io ero molto piccolo, ma capii che non avrei più avuto nuovi giocattoli e che , peggio ancora, non avrei dovuto chiederne. Imparai presto ad essere autosufficiente e a non sperare nell’aiuto degli altri. 

Capii che, se desideravo qualcosa dovevo darmi da fare; capii che “i grandi” o perché distratti o peggio perché egoisti, non avrebbero mai capito i miei problemi e mai mi avrebbero aiutato. 

Provai cosa prova un bambino quando non può mostrare i suoi giocattoli agli altri bambini: io non avevo nulla da mostrare; i miei giocattoli erano i sogni e la fantasia.

Imparai presto a costruire barchette di sughero, fionde, trottole, aquiloni, monopattini; imparai a rifugiarmi sul “Pianeta del Piccolo Principe” dove il sogno, la fantasia e l’irrealtà erano quotidianità e regola. 

Lì potevo estraniarmi da una realtà  dolorosa e da una umanità che non accettavo e non condividevo.

Tutto questo maturò in me la convinzione che da grande avrei realizzato qualcosa che consentisse ad altri bambini di essere liberi di sognare e di volare sulle ali della fantasia. 

Museo del Giocattolo e delle Cere "Pietro Piraino"
Museo del Giocattolo e delle Cere "Pietro Piraino" - Bacheca
Giocattolo proveniente dal campo di sterminio di Mathausen
Giocattolo proveniente dal campo di sterminio di Mathausen

Forse influì moltissimo in questo mio proposito, la mia natura di inquieto ed insoddisfatto bambino-uomo; è nei giocattoli e nelle bambole antiche che io ritrovo l’identità perduta idealizzata e ricavata dalla società romantica che ha prodotto quegli oggetti, indispensabili alla   “crescita” del bambino rimasto in me.    

Cominciai così il recupero, spesso affannoso, di una grande  quantità di oggetti creati per il trastullo dei più piccini e destinati, dopo il restauro, allo studio ed alla conservazione perché i bambini del futuro non ne smarrissero testimonianza e memoria

Il Museo è dotato di un’aula multimediale e di un laboratorio per la ceroplastica, oltre che di un’aula per la didattica, di un Book Shop e di una caffetteria

Le collezioni dei giocattoli e delle cere presenti nel Museo, riconosciute di grande valore demo-etno-antropologico, sono state sottoposte a decreto di vincolo dei BB.CC.AA della Regione Sicilia, ai sensi dei DDS n. 8267 e DDG n. 1017. 

La tua capsula del tempo…

Il Museo

La certosa

Gli eventi

Didattica e Laboratori

Restauro e ceroplastica

Giochiamo insieme

Dove siamo

Il Museo del Giocattolo e delle Cere “Pietro Piraino” si trova in

Via Dietro La Certosa s.n.c.
90011 Bagheria, Città Metropolitana di Palermo

Quando ti aspettiamo

Il museo ti aspetta dal martedì al sabato dalle ore 09:00 alle 12:30.

Ricordiamo a tutti i nostri visitatori, grandi e piccini che il Museo resterà chiuso nei giorni festivi (ogni eccezione sarà comunicata tempestivamente su tutti i nostri canali) e dal 16 al 28 agosto.

La Domenica puoi prenotare una visita privata del Museo, per gruppi di almeno 10 persone.

Contatti

Per informazioni e prenotazioni:

Email: museodelgiocattolo@museodelgiocattolo.org
Telefono: +39 091943020
Mobile: +39 3665932714

Sponsor e Patrocini

Stemma Regione Sicilia

Regione Siciliana

Stemma Comune di Bagheria

Comune di Bagheria (PA)

Logo Unicef

UNICEF